LA RIFORMA - Insubria Verbano

031 9316297
Insubria Verbano
Call Center Regionale
Soggetto Gestore
Centro Servizi
800 - 638638
Vai ai contenuti

La Riforma del Sistema Socio Sanitario Lombardo

Il sistema sociosanitario lombardo ha costruito nel tempo una rete di offerta articolata e differenziata, con capacità di innovazione, di coinvolgimento di risorse pubbliche e private, di ricerca, di partecipazione attiva della popolazione. Tuttavia, a fronte della complessità della domanda di salute di una popolazione con livelli di fragilità e cronicità sempre maggiori, l’attuale sistema si mostra non completamente adeguato a superare la frammentazione dei processi erogativi che lo caratterizzano.
La presa in carico del soggetto con fragilità e/o con patologie croniche ha assunto un ruolo prioritario nella programmazione degli interventi sociosanitari, in virtù delle caratteristiche cliniche, psicologiche e sociali di tali soggetti. Si rende necessario, in quest’ottica, il superamento dell’approccio specialistico tradizionale, per focalizzarsi sulla persona, sulla valutazione globale e multidimensionale dei suoi bisogni al fine di promuovere la dignità della persona e la qualità della vita e quindi la salute nelle sue diverse dimensioni.


Iter legislativo riforma

 
  • Legge Regionale 11 agosto 2015 n.23 (Testo Unico delle leggi regionali in materia di sanità): questa legge individua le linee guida per la definizione dei modelli di presa in carico del paziente cronico e\o fragile per migliorare l’accesso alla rete dei servizi e l’appropriatezza delle prestazioni sanitarie, sociosanitarie e sociali.
    Download PDF

 
  • Deliberazione Giunta Regionale X/6164 del 30 gennaio 2017 (Governo della domanda avvio della presa in carico dei pazienti cronici e\o fragili): nella deliberazione vengono stabilite le modalità di stratificazione (livelli di complessità) in base a criteri legati ai consumi sanitari dei cittadini affetti da patologie croniche.
    Download PDF

 
  • Deliberazione Giunta Regionale X/6551 del 4 maggio 2017 (Riordino della rete di offerta e modalità di presa in carico dei pazienti cronici e\o fragili): nella deliberazione vengono definiti i criteri di accreditamento per i soggetti gestori e le regole di funzionamento della riforma.
    Download PDF



L’adesione alla riforma, per coloro che hanno ricevuto la lettera, è facoltativa ma i vantaggi dell’adesione sono evidenti.




Contattate il Vostro Centro Servizi
Associazione Temporanea di Progetto Insubria Verbano - Via Petrarca 33  - 21020 Brebbia (Va)
Tel. 031 9316297 Mail info@insubriaverbano.it   PEC a.t.p.insubriaverbano@pec.it C.F.\P.IVA 03622620122

Torna ai contenuti